On air: Kuja's theme - Final fantasy IX OST
Ho sempre avuto un amore per Kuja, da quando vidi su youtube un vecchissimo filmato AMV dove c'era la distruzione di Terra da parte sua. Il personaggio era in Trance, era bellissimo ♥
Insomma, la scadenza per la mostra si avvicina.
Ho iniziato il disegno più di un mese fa.
OVVIAMENTE sono ancora alla bozza :p
C'è da dire però che ho un vizio, ovvero quello di fare la bozza ma poi di mettere un particolare qua, un altro la e oplà, la bozza viene meglio del definitivo.
Sob.
Insomma, ieri mi sono messa a disegnare un corvo preso dall'ipad del gentilissimo prof. Tanzillo perché (non ricordo se l'ho detto oppure no, boh) il disegno mi è venuto in mente pensando a diverse cose.
La dinamica dell'idea è la seguente: entra Ruggieri, ci dice che il tema è la paura.
Penso alla stanza dei miei.
Penso al katun che passa sul mare ed al kraken che spacca le rotaie e dirige il trenino nelle sue fauci....
Penso ad un treno ed a qualcosa tipo Devilman (Jinmen e il suo bimaledetto guscio che mi ha fatto smosso lo stomaco più volte in maniera poco simpatica, infatti quel manga resta chiuso ermeticamente nell'armadio... ho già venduto tutto Berserk per lo stesso motivo), quel manga è davvero troppo espressivo nonostante i disegni possano risultare ai più abbastanza scadenti per bellezza rispetto a quelli odierni, ma c'è da dire che l'arte visiva è espressività ed io posso fare la cosa più bella del mondo ma se non è espressiva resta lì.
Scartato il treno (solo pensarci a Jinmen già mi dava effetti nauseabondi) sono piombata sui serial killer.
Avrei potuto disegnare Jeffrey Dahmer che inietta droga nel cervello delle vittime direttamente da uno dei buchi che applicava al cranio con un trapano (lo faceva veramente) però ho pensato che fosse banale, nel senso ormai tutti sono abituati a sentire cose del genere, l'essere umano si aspetta qualsiasi cosa da un altro essere umano, tutti sono diffidenti ed hanno paura di tutti....
Sull'onda di questo pensiero ho scartato anche Albert Fish che mangia il sederino della sua vittima dopo averlo cucinato a dovere (anche questa cosa accaduta realmente, questo particolare lo scrisse lo stesso Fish in una lettera inviata ai genitori della bimba).
Però presi in considerazione Ted Bundy che entra dalla finestra di una delle sue vittime (anche questo è accaduto realmente. Il continuo lo lascio all'immaginazione, ma so già che persone normali non immagineranno cosa ha combinato) non tanto per ciò che fece ma per una spiegazione psicologica semplice: molta gente ha paura del buio, specie i bambini, perché al buio solitamente si dorme.
Il fatto è che già il buio ci permette non volendo di abbassare le nostre difese. Non vediamo nulla, non sappiamo dove siamo, cosa c'è attorno, ecc...
Dormire è un doppio abbassamento delle difese; dormendo entriamo in una fase dove si perde conoscenza e quindi attorno a noi può succedere di tutto (a meno che non si abbia il sonno leggero). Può entrare qualcuno, addormentarci con degli spray e derubare casa o combinare cose peggiori....
Alla fine però mi sono venuti in mentre tre film contemporaneamente, nell'ordine Tremors, Gli uccelli e (questo dopo) Il Corvo.
Ho definitivamente accantonato tutte le altre idee già solo quando mi è venuto in mente Tremors... l'idea era quella della fattoria del vecchio Fred, in cui lui sta zappando il terreno, arriva il vermone, lo trascina giù e si mangia il corpo, lasciando allo scoperto solo la testa, nascosta sotto il cappello.
Quella testa quando vidi il film mi è rimasta davvero impressa a fuoco in mente e volevo riprodurla, ma volevo fare una cosa un pò più.... non lo so, più visibile.
Poi mi sono venuti in mente Gli uccelli ed allora ho pensato a come potevo aggiustare quella testa, anzi, no, tutto il corpo!
Ho sposato Gli uccelli a Il Corvo, ricordandomi di una scena che mi ha fatto evitare quel film finora (e me lo farà evitare PER SEMPRE), ovvero quando il corvo becca gli occhi della tipa cinese. Quella è stata la scena che mi ha fatta scappare....
Vabbeh, insomma, il protagonista dell'illustrazione alla fine è un corvo (mi sono dilungata perché è importante, è una dedica a qualcuno che non c'è più) e ieri mi sono detta che era ora di abbozzarlo....
Beh, mi è venuto fuori qualcosina di più di una bozza ♥
Eccolo qua il corvetto ♥
Mi hanno detto che sembra abbia la barba ma era così anche nella foto....
Mi hanno anche detto che ha il becco di un pappagallo ma non so se cambiarlo.
Mi hanno detto anche che ha la testa incassata ma il renderlo brutto era quello che volevo.
In originale non è a grafite grigia ma celeste... ho modificato la foto con photoshop solo per i colori, per far sì che lo veda in maniera più nitida al pc.
Prima o poi posterò anche il resto....
Ho mostrato la bozza in giro e la maggior parte delle persone mi hanno detto che è inquietante.
Significa che sta andando bene ♥
Quando mi diranno che fa paura sarò ancora più soddisfatta ♥
A questo proposito userò le penne bic nere... sono fantastiche per dare un'effetto grezzo, le usavo sempre quando disegnavo alle superiori. Fanno molto grunge, volendo.
Visto che sono anche una donna di casa filo a cucinare.

Nessun commento:
Posta un commento